Fattoria didattica

fattoria didattica

Vorremo far conoscere il mondo agropastorale coinvolgendo le persone e le scuole nelle mansioni, nei segreti di un’arte e di una tradizione tipica della nostra amata isola. L’intento è di cercare di far svolgere il lavoro nell’azienda mantenendo il rapporto tra persone ed animali, spiegando e raccontando aneddoti, segreti e leggende nel lavoro dei campi, trasmettendo il profondo rispetto e collaborazione che esisteva nella quotidianità del pastore.

Vorremmo che la gente capisse tutto il lavoro, il sapore, ma soprattutto l’amore che ci mettiamo nel produrre ciò che noi stessi mangiamo, far sentire e apprezzarli per come sono.

Vorremmo inoltre far capire l’importanza della tutela e della protezione del territorio, cercando di spiegare anche l’utilità della multifunzionalità che si può svolgere in azienda.

Ci rivolgiamo a tutte le persone, dai più piccoli, (che non sempre hanno la possibilità di vedere lo svolgimento delle mansioni agricole) ai più grandi (che vedono la trasformazione dei metodi usati a loro tempo a quelli più tecnologici di adesso). E’ con questo spirito che ci siamo potuti avvicinare all’agricoltura sociale cercando di coinvolgere in fattoria persone un po’ meno fortunate.

Campo estivo 1 039